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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13-14 REGOLAMENTO UE 679/2016

SIKELIA GESTIONE ARCHIVI s.r.l., con sede legale in XVI Strada Giuseppina Virlinzi 70/74 – 95100 Catania, con P.IVA: IT 04384550879, in qualità di titolare del trattamento dei dati (in seguito “Titolare”), La informa, ai sensi dell’art. 13-14 Regolamento UE 679/2016 (in seguito “GDPR”), che i dati raccolti saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito descritte:

1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi, (quali ad esempio immagini, nominativo, email, numero telefonico, indirizzo postale, dati fiscali, nel seguito “Dati”) da Lei forniti, a Lei relativi o riferibili a terzi suoi clienti, in occasione dell’acquisto o della sottoscrizione di servizi o, in genere del rapporto contrattuale in essere col Titolare.

2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I Dati personali raccolti sono trattati, a seguito del contratto stipulato, per le sole finalità di gestione ed esecuzione di rapporti contrattuali, di adempimenti amministrativi e contabili; di legge, ovvero imposti dalle Autorità competenti; per la tutela dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi; per la prevenzione e repressione di atti illeciti.
Resta Suo compito fornire idonea informativa ai terzi interessati (art. 13 GDPR), ai Suoi clienti ed ai Suoi dipendenti o assimilati e ove dovuto, acquisire il consenso al trattamento dei dati (art. 7 GDPR).

2.1. Ulteriori finalità del trattamento
I dati raccolti a Lei riferibili, previo Suo libero ed esplicito consenso (art. 6 lett. a) GDPR), potranno essere utilizzati anche per le ulteriori finalità indicate di seguito ai termini e alle condizioni ivi precisate:

  • Marketing: per inviarti newsletters, materiale promozionale e comunicazioni commerciali, attraverso modalità di contatto sia automatizzate (es. e-mail, SMS, MMS, App) che tradizionali (posta cartacea e chiamate non preregistrate) anche da parte di nostri partner commerciali.
  • Comunicazione dei dati a soggetti Terzi (es. aziende partner commerciali) che producono o commercializzano beni o servizi attinenti al servizi richiesti, soggetti che si occupano della promozione di beni o servizi, oppure soggetti che si occupano di elaborazione di tali dati in forma anonima per scopi statistici, in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti.

3. Modalità del trattamento e Conservazione
Il trattamento sarà effettuato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 GDPR e potrà avvenire sia mediante sistemi informatici (cloud, internet, intranet, computer e dispositivi mobili) e processi automatizzati, sia in modalità cartacea (archivi).
I dati raccolti saranno conservati nelle banche dati del Titolare per il solo tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e trattati, in conformità alla legge e secondo quanto sopra precisato, ad eccezione dei casi in cui la normativa vigente non richieda la conservazione dei tuoi dati per periodi più lunghi. In particolare per le finalità al punto 3.1.a) i dati saranno conservati per ventiquattro (24) mesi e successivamente cancellati o resi anonimi.
Qualora si decida di chiudere l’account, il Titolare conserverà i dati personali conferiti solo per finalità di carattere amministrativo, per un periodo di dieci (10) anni, dalla cessazione del rapporto contrattuale, salve eventuali ulteriori esigenze per cui il loro ulteriore mantenimento sia concesso e/o richiesto da specifiche disposizioni di legge.

4. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati personali identificativi è necessario per l'esecuzione del rapporto contrattuale e degli obblighi derivanti dagli adempimenti di legge, regolamenti o dalla normativa comunitaria. L'eventuale rifiuto comporta l’impossibilità dell’erogazione totale o parziale dei servizi o prestazioni richieste.
Resta inteso che, laddove Lei non voglia prestare il suo consenso al trattamento dei dati raccolti per le finalità di cui al punto 3.1, questo non ti impedirà di accedere ai nostri servizi.

5. Accesso ai Dati
I Dati raccolti saranno trattati per le finalità di cui sopra da dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o referenti interni del trattamento e/o amministratori di sistema. Saranno trattati da soggetti terzi (ad esempio, fornitori, professionisti, banche, affiliati) ove svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

6. Comunicazione dei Dati
Senza Suo espresso consenso (ex art. 6 lett. b), c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati ad Enti pubblici per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità, che li tratteranno nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento.
Potranno essere altresì comunicati a Soggetti Terzi (ad esempio, partner e aziende clienti), che tratteranno i dati per lo svolgimento di attività strumentali ai servizi richiesti e alle finalità di cui sopra.
In genere i fornitori di servizi prescelti operano tramite data center localizzati sul territorio dell’Unione Europea. Nel caso i Suoi dati saranno oggetto di trasferimento fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE), anche per finalità di gestione tecnica dei dati raccolti, questo avverrà esclusivamente nel pieno rispetto del GDPR, verso imprese aderenti al Privacy Shield (USA) o Paesi terzi con riconosciute specifiche garanzie di adeguatezza dalla Commissione europea o siano fornite adeguate garanzie di tutela dei dati personali per mezzo di accordi o clausole contrattuali (fra cui le norme vincolanti d'impresa - BCR, e clausole contrattuali tipo).

7. Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare i diritti di accesso, rettifica, integrazione e, nei casi consentiti la portabilità dei dati conferiti, oltre ad ottenere la cancellazione, la limitazione o l’opposizione al trattamento dei Dati per motivi legittimi e di opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione. Nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante, contattando il Titolare o il DPO, inviando una email a privacy@sikeliarchivi.it oppure a dpo@sikeliarchivi.it per comunicare col DPO nominato.
Al fine di garantire la protezione delle informazioni personali dell’interessato, potremmo aver bisogno di richiedere ulteriori informazioni specifiche, che confermino l'identità dell’interessato richiedente e garantirne così il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti) solamente a persone aventi il diritto di ricevere tali comunicazioni. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea alla protezione dei dati personali.
La richiesta di accesso alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno dei diritti sopraindicati) è gratuito. Tuttavia, se la richiesta è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni oppure rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.

8. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)
Il Titolare del trattamento è: SIKELIA GESTIONE ARCHIVI S.R.L., XVI Strada Giuseppina Virlinzi 70/74 – 95100 Catania – www.sikeliarchivi.it.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato è il Dott. Marcello Mollica

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