Indice
Come faccio a registrare il codice destinatario sul portale Fatture e Corrispettivi?
Ecco le indicazioni passo passo per settare il codice destinatario nel tuo cassetto fiscale:
STEP 1
Per prima cosa è necessario accedere al proprio spazio sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate:
Fatture e Corrispettivi
Dati Utili per il Login:
1) Codice fiscale / Codice Entratel

2) Password e Codice PIN

3) Accedi

4) Puoi entrare anche con SPID e CNS

STEP 2
Fatto l’accesso nell’area riservata troverai una serie di servizi e dovrai cliccare su:
“Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”.
STEP 3
A questo punto basterà inserire il nuovo codice destinatario e confermare.
Se fosse necessario modificare l’indirizzo telematico, ad esempio nel caso di cambiamento, basta cliccare sull’attuale codice e modificarlo quindi cliccare su ”Aggiorna”.
Mi ha chiamato un cliente la cui fattura è stata rifiutata. Cosa devo fare?
Solitamente la fattura viene rifiutata per un errore nei dati fiscali inseriti dal cliente. In caso contrario contattaci.
Informa il cliente che deve correggere i propri dati tramite l’APP Benfapp clienti, disponibile per iOS e Android. Dopo che ha corretto i dati, entra nel dettaglio della fattura errata e clicca su “RIGENERA LA FATTURA”.
Mi ha chiamato un cliente che non ha ricevuto la fattura per un rifornimento effettuato da più di 24 ore. Cosa devo fare?
È possibile che il rifornimento sia sospeso. Prova questa procedura:
1.  Accedi alla tua area riservata come manager.
2.  Clicca sul tasto “RIFORNIMENTI IN SOSPESO”.
3.  Nei filtri imposta il valore della P.IVA o CF del cliente.
4.  Per ciascuno dei rifornimenti che trovi clicca su “ASSOCIA”.
5.  Inserisci uno dei dati del cliente: CF, P.IVA o codice Benfapp.
6.  Clicca su “SALVA”.
Per una fattura emessa verso una Pubblica Amministrazione viene segnalato lo stato verde, con l’indicazione “decorrenza termini”. Cosa significa?
La fattura è stata correttamente recapitata al destinatario. Le PP.AA. hanno 15 giorni di tempo per accettare o rifiutare esplicitamente una fattura. Trascorso tale periodo, il SdI genera una notifica di decorrenza termini, indicando che non effettuerà ulteriori attività su questo stato, considerato di fatto finale.
L’amministrazione può comunque contestare la fattura tramite un contatto diretto con il fornitore (p.es. tramite PEC). Questo è vero anche per le fatture esplicitamente accettate. In questo caso è necessario procedere con una nota di credito.
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